martedì 18 novembre 2008

paura del freddo?prova con Mizuno e Nike!

Visto che il freddo comincia a farsi sentire e considerato il fatto che siamo solo agli inizi voglio portare la mia testimonianza su due prodotti da me acquistati e testati in due anni di corse:Mizuno Breath Thermo e Nike Pro.
Avendo una sudorazione abbondante anche d'inverno e incappando spesso e mal volentieri in mal di stomaco dovuti a colpi di freddo mi sono deciso per l'acquisto di un modello di maglia che mi proteggesse senza aver l'ingombro di un vestiario pesante.
La ricerca comincia con nike pro e quindi con una maglia sottile e leggerissima reperibile in modelli canotta,maniche corte e maniche lunghe(la mia scelta ricadrà sulle ultime due).
Qui di seguito propongo alcune righe trovate sul web che descrivono i materiali per le loro caratteristiche principali:

NIKE PRO

E' una tecnologia che consente agli atleti di vestire una sorta di "seconda pelle" garantendo comfort anche nelle situazioni più estreme. Negli ultimi anni Nike ha fatto molti passi in avanti nell' intimo sportivo.Migliorie che hanno portato un aumento di vendite nel settore calcistico in cui le condizioni atmosferiche sono molteplici.
Nel tessuto vengono immessi inserti che promuovono il raffreddamento dell'aria eliminando la maggior parte del calore generato dal corpo,in aggiunta il tessuto Dri-Fit espelle l'umidità in eccesso mantenendolo asciutto e confortevole durante lo sforzo.
La compressione graduale inoltre avvolge il fisico creando un effetto seconda pelle garantito anche dalle cuciture piatte che contribuiscono ad eliminare gli sfregamenti. (NB.purtroppo non sono stato in grado di trovare altro nel web)

Da quello che ho potuto constatare questa maglia si addice preferibilmente alle gare(ci ho corso anche l'ultima Venicemarathon),o ad un periodo primaverile/autunnale.Grazie alla leggerezza e alla comodità non crea impedimenti e fa si che la pelle resti protetta da colpi di vento o leggeri
sbalzi di temperatura come avviene nei lunghi trail in montagna.

MIZUNO BREATH THERMO
Tecnologia di riscaldamento corporeo brevettata da
Mizuno. Il Breath Thermo è un materiale termico che assorbe l’umidità prodotta dal corpo trasformandola in calore grazie alla sua particolare composizione e struttura.Il tessuto BreathThermo è in grado di produrre calore in misura di tre volte superiore a quello generato dai tessuti naturali come la lana; inoltre è sufficiente indossarlo per favorire un aumento della temperatura di 2-3 gradi e una diminuzione dell’umidità di oltre il 20%, lasciando così il corpo più caldo e più asciutto. Il calore generato dal Breath Thermo è inoltre maggiore quanto più rigida è la temperatura esterna.Queste caratteristiche rendono il Breath Thermo un materiale ideale per gli sport praticati all’aperto, per i quali sono richiesti tessuti leggeri e non ingombranti, in modo da non limitare i movimenti del corpo.

E’ un fantastico materiale per chi corre d'inverno proprio perché una volta indossato, genera calore aiutando a mantenere caldo il corpo anche nei momenti in cui non pratica attività sportiva. Il Breath Thermo inoltre si differenzia dalle altre tipologie di poliestere che sono traspiranti e che si asciugano velocemente solamente quando l’aria è secca: le proprietà del Breath Thermo permettono al tessuto di funzionare indipendentemente dalle condizioni climatiche, non importa se chi che lo usa è esposto a vento, pioggia, o neve.Nel 2002 il Breath Thermo è stato presentato per la prima volta in America, in concomitanza con i giochi Olimpici invernali di Salt Lake City, e anche qui l’apprezzamento è stato notevolissimo.

FUNZIONI FONDAMENTALI DEL BREATH THERMO
Le quattro principali funzioni del Breath Thermo sono:

1 – PRODUZIONE DI CALORE La produzione di calore avviene in due modi.
Il Breath Thermo assorbe l’umidità, ma il filato è trattato in modo da non espandersi. L’energia che si crea dal controllo dell’espansione è la prima fonte di calore.
La seconda fonte di calore è generata (come succede all’interno di un pullman stracolmo di persone) dalla frizione che si crea tra le molecole di vapore acqueo. Di conseguenza più le temperature ambientali sono rigide, maggiore è il calore generato. Infatti, quando fa molto freddo, durante l’esercizio fisico il corpo tende a emettere una maggiore quantità di umidità all’esterno attraverso i vestiti.

2 – ASSORBIMENTO DELL’UMIDITÀ Breath Thermo ha un elevato potere di assorbimento e di controllo dell’umidità e del calore corporeo. Le proprietà del Breath Thermo permettono al tessuto di funzionare con qualsiasi condizione climatica: pioggia, neve o vento. Il sudore non viene lasciato asciugare sulla pelle ma viene assorbito e trasformato in calore. L’umidità all’interno del capo si riduce del 20% soltanto indossandolo.

3 – FUNZIONE ANTIBATTERICA e ANTIO DORANTE La stessa fibra del Breath Thermo contiene proprietà antibatteriche e anti odoranti in grado di prevenire la formazione di batteri, muffa e odori.

4 – CONTROLLO DEL PH Con l’uso e con i lavaggi, gli indumenti tendono a divenire alcalini. Breath Thermo ha una speciale funzione di controllo del pH.

La prima volta che ho sentito parlare di questo prodotto ero abbastanza scettico(tanti predicano bene e razzolano male)ma quando a Natale del 2007 mi è stato regalato ho potuto verificare e gioire delle parole riportate qui sopra!Da allora non è mancato allenamento invernale in cui non l'abbia usata(io ho il modello come in foto)e non ho avuto problemi di alcun genere.Anche qui la pecca sta solo nel prezzo,conferma che se una cosa costa un motivo c'è.


2 commenti:

GIAN CARLO ha detto...

Maglie Mizuno a manica lunga in tutte le loro evoluzioni non mancano mai nel mio guardaroba sportivo. Ne ho una vecchia che è una piuma, ma al tempo stesso calda. Altre sono buone, ma quella è proprio mitica e anche se ormai alle ultime uscite è probabile che farà la 42km di Firenze.

fabio ha detto...

Allora anche tu Gian Carlo confermi agli "amici ghiaccioli" che questo è un prodotto meritevole...concorrenza datevi da fare!