mercoledì 18 febbraio 2009

primo allenamento trail 2009

Si svolgerà domenica 22 febbraio prossimo un T.A. ovvero trail autogestito,non una gara ma più un allenamento in compagnia tra appassionati del su e giù...in montagna,il tutto come detto nel titolo autogestito,quindi autonomia per quanto riguarda il bere e mangiare.
Nessun vincitore se non la passione che ci accomuna(nel mio caso una delle tante)
qui di seguito metto a disposizione la descrizione di uno dei promotori:
nickStefano Cimbro,la quale può essere trovata con in aggiunta i dettagli sul percorso da affrontare.link


foto tratta dal blog di Fabio Dal Pont

SIX RIDGES TRAIL - Vittorio Veneto
-Con questa dicitura vogliamo riproporre il percorso di trail running del 2008 (Five Ridges Trail), potenziato di una cresta (la terza quest’anno). L’itinerario si sviluppa sulle creste delle sei colline che, come una corona, circondano la città di Vittorio Veneto dandole una connotazione molto precisa di luogo circondato dalla natura, ameno ed a misura d’uomo.
-Per il trailer cioè l’appassionato di corsa in natura le colline di Vittorio, che fanno da cuscinetto tra la pianura e le Prealpi (il monte Pizzòc ed il monte Visentin), costituiscono un territorio perfetto: dopo anni di percorrenza di sentieri, boschi, strade sterrate, noi stessi ci stupiamo costantemente di scoprire nuovi itinerari e possibilità di avventura immersi in una natura accogliente ed affascinante in ogni periodo dell’anno.
-Le colline di cui percorreremo le creste, avendo quindi costante possibilità di godere di panorami sempre diversi sulla città, sulla pianura a sud e sulle montagne a nord, sono: il colle San Paolo, il monte Altare, il monte Baldo, la collina di Santa Augusta (monte Marcantone) e quella della Madonna della Salute.
Requisiti necessari: buon allenamento, si corre per 4 - 5 ore, con un dislivello positivo complessivo di circa 1800 metri. Buone caviglie, visto che correremo per gran parte su sentieri e percorsi accidentati. Non soffrire di vertigini, poiché in diversi tratti il percorso, pur non presentando vere difficoltà di tipo alpinistico, è tuttavia esposto, essendo proprio per questo molto affascinante e panoramico. Un buon paio di scarpe, con suole in ordine e dotate di un grip sufficientemente “aggressivo”. Borraccia con bevande al seguito.
Tipo di percorso: asfalto per brevi tratti meno del 5% del totale, sterrato 5% circa, acciottolato 5%, sentiero 85%. Il sentiero, che corre spesso in cresta, è talora stretto, qualche volta molto ripido. In un tratto sono anche posizionate corde metalliche fisse che facilitano il superamento di una breve erta particolarmente ripida. Dislivello complessivo: circa 2000 metri di dislivello positivo totale.
Lunghezza: circa 23 chilometri
Tipologia del trail: è un percorso duro, faticoso proprio perché si corre quasi sempre immersi nella natura e su sentiero talora stretto ed esposto, pur attraversando luoghi ricchi di storia e di leggenda (santuari, chiesette votive, torri e mura di fortificazione)
Durata di percorrenza: circa 4 - 5 ore, per un atleta allenato di medio livello, diciamo un atleta da 3 ore e 30 sulla maratona di strada.


Se qualcuno fosse interessato basta entrare nel link,registrarsi per lasciare un messaggio nel forum e voila,il gioco è fatto!
........da quel che si dice al termine ci sarà un "terzo tempo"...a buon intenditore...

1 commento:

albertozan ha detto...

se non avessi un lungo a ritmo maratona di 22-25km sarei li anch'io..deve essere spettacolare!