mercoledì 4 febbraio 2009

lungh.....issimo


Dopo ieri posso permettermi di cambiare il titolo di un famoso film da: "Un mercoledì da leoni"con "Un martedì da leoni".Il perchè è presto svelato vedendo l'allenamento:mattino nuoto 3,2km sera lunghissimo run.
Non saprei dire dove abbia preso l'input per farlo,tant'è vero che venti minuti prima non sarei uscito per fare neanche 10km.
Parto tranquillo gustandomi una temperatura a dir poco perfetta,tolgo persino i guanti dopo poco.Le gambe girano,anche se devo dire che settimana scorsa lo facevano meglio,le spalle invece mi ricordano di aver usato le palette poche ore prima e ogni tanto son costretto a darmi una scrollatina per scioglierle.
Per i primi km mi distraggo calcolando il percorso meno noioso che mi possa far fare più strada del solito e così facendo cresce dentro di me l'idea malsana di provare ad arrivare ai 30km.
Il ritmo impostato gira tra i 4'45"/4'55" il che mi permette di tenere respirazione e Bpm sotto ampio controllo.Strada facendo mi organizzo per un pit-stop casereccio attorno al chilometro 19 in cui bevo avidamente un pò di gatorade allungata con acqua calda(che schifo,ma non posso permettermi di prender freddo allo stomaco) e mi intasco un gel.
La ripartenza mi diventa un pò legnosa,faccio più di un pensiero se sia il caso di proseguire,finchè il buonsenso d'atleta prende il sopravvento e mi apre la strada per i successivi km.Con un pò di fatica in pìù riesco a tenere il ritmo,anzi buttando l'occhio al garmin vedo qualche 4'36"/km...sono sicuro della stanchezza quando i Bpm salgono di circa dieci battiti e i polpacci continuano a inviare impulsi preannunciando crampi.Proprio a causa di questi mi son dovuto fermare più di una volta per massaggiarli.
Non ho mai fatto un lungo a questi ritmi,anzi sono molto vicino ai tempi tenuti nell'ultima maratona(VE'08),quindi se ci son dolori un motivo ci dovrà pur essere...
Gli ultimi tre km riesco a farli in progressione concludendo con un 4'26" in cui anche il fegato mi implorava di fermarmi.
Finisco la serata che son le 22:30,una tenue luce lunare illumina la campagna,in giro si sente ancora qualche cane indispettito dalla mia presenza per le stradine deserte.Son felice,per me i lunghissimi sono un tabù,e anche se domenica ho la mezza maratona non mi importa nulla....i 21 sono sdoganati da tempo,ora devo lavorare per i 30...

martedì 3 febbraio
-corsa
km 32 lunghissimo
T.tot 2:35'08"
R.med 4'51"
Bpm 150

1 commento:

GIAN CARLO ha detto...

azzzz, allenamento lunare...complimenti