giovedì 18 dicembre 2008

il Piave mormora

mercoledì 17 dicembre
-corsa
km 12
T.tot 58'38"
R.med 4'53"
Bpm 143

Finalmente il tempo mi ha regalato un giorno senza pioggia,così mentre ritorno da lavoro penso già a quale percorso faranno le mie gambe di li a poco.
Parto abbastanza tardi da casa a causa della sparizione di metà del vestiario d'allenamento(lo sapevate che calze e magliette hanno una propria vita?).
Avrei voluto/dovuto fare i miei soliti 17 km,ma prevedevo che sarebbe stata dura,un pò per l'ora,un pò per la voglia che mi stava abbandonando.
Non accendo ancora l'ipod,aspetto perchè mi piace sentire il rumore dell'acqua che proviene dal Piave,o meglio La Piave come diciamo da queste parti(nonostante sappia benissimo che "fiume" è maschile).Tanto per farvi capire in linea d'aria sarà un chilometro da casa mia e per buona parte del percorso lo costeggio dall'argine.Con le ultime piogge si è ingrossato parecchio,ma a memoria in questi ultimi anni l'ho visto anche più pericoloso.Sono state le falde sotto le case piuttosto a creare problemi di allagamenti agli scantinati.L'ho potuto constatare passando per le stradine e vedendo le idrovore lavorare per buttar fuori acqua,roba da 60-70 litri al secondo!
Di sicuro nell'estate prossima avranno il giardino rigoglioso...
Il ritmo impostato era molto blando,diciamo che avrei potuto tranquillamente chiacchierare....o leggere il giornale...ma già dopo una mezzoretta le gambe si son mollate e ne è saltato fuori un progressivo che mi ha portato a fare gli ultimi km stando sotto i 4'40".
Mi sono fermato al dodicesimo chilometro solo per svogliatezza,peccato perchè non so se il meteo mi permetterà di uscire anche stasera.


3 commenti:

Michele ha detto...

Ricordo ancora l'emozione che ho provato alla maratona di Tv sul ponte della priula quest'anno con le 3 partenze. a casa mia le calze hanno vita propria, a volte divorziano

fabio ha detto...

Si,è stata una cosa unica..
pensa,il ponte che abbiamo percorso a piedi quel giorno di solito a quest'ora è imbottito di camion ed auto...aggiungo anche che per l'occasione è stato pure riasfaltato!seconda emozione,infatti prima assomigliava al greto del fiume...

GIAN CARLO ha detto...

Buon allenamento... a breve tornero' pure io a correre sull'argine del "mio" fiume !