lunedì 29 dicembre 2008

feste permettendo

Eccomi finalmente di ritorno dall'annuale distribuzione di regali che mi vede costretto ad indossare i panni di un panzone rosso con barba bianca...
Scherzi a parte la settimana appena trascorsa mi ha visto come protagonista in una full immersion di allenamento e visione film a noleggio.Devo dire che non è stato poi così male!Dopo circa due ore di divano e schifezze venivo catapultato sulla strada dai sensi di colpa...ben vengano in futuro dato che questa settimana ho chiuso con un totale di una settantina di km e il mio nuovo record giornaliero in vasca di 4100 metri!
Non potendo gustare quest'anno i manicaretti preparati dalla suocera ho circoscritto anche il problema sovrappeso che non è mai da sottovalutare per quanto mi riguarda...
Ecco un riassunto delle fatiche dopo i 25 km di lunedì e la conseguente pausa del martedì:



mercoledì 24
dicembre (vigilia)
-corsa
km 11
T.tot 55'
R.med 5'00"
Bpm -

Dopo aver passato l'intera mattinata a dormire (come non accadeva da anni) ed aver mangiato giusto un pò di verdura,ho concesso giusto un'oretta alla digestione per poi dedicarmi ad una corsetta pre natalizia.Devo dire di aver fatto bene a riposare il martedì perchè sento ancora un lieve indolenzimento sui femorali,ma nulla che possa interferire con il ritmo blando che avevo intenzione di impostare.
L'aria è frizzante e soffia un venticello che per il momento non considero importante ma dopo qualche chilometro aumenterà di consistenza portando dalle montagne nuvoloni neri.
Arrivato al secondo km sento un Bip in più del solito fuoriuscire dal garmin e appena gli dedico lo sguardo ecco che mi muore....batterie scariche....dannazione....niente riferimenti sul passo(ormai sono un viziato)....niente bpm....amen.
Man mano che proseguivo ho potuto constatare che non è poi così male liberarsi dagli schemi imposti dal crono e anche se son stato poco più lento del solito mi son goduto maggiormente l'uscita.



venerdì 26 dicembre (S.Stefano)
-corsa
km 21
T.tot 1:39'06"
R.med 4'43"
Bpm 161

Oh che bello e che freddo!Ieri sera è caduta un pò di neve anche da ste parti,forse caduta è riduttivo perchè sembrava sparata da un kalashnikov ma almeno qualcosa ha imbiancato...
Peccato che il sole di Santo Stefano abbia sciolto il grosso,e a nulla sono valsi i miei pensieri notturni su di una corsetta attutita dal manto nevoso.
Comunque poco importa perchè stavo bene ed il pranzo di Natale mi ha riempito ben bene i muscoletti di zuccheri,tant'è che mi sono scappati 21 km senza quasi sentirli e gli ultimi 4 fatti stando sotto i 4'30".Mi sentivo veramente soddisfatto!






sabato 27 dicembre
-nuoto
Tot. 164 vasche (4100 m)
24 v. riscald.mio
10 v. riscald.maestro
40 v. 5x200m stando sotto i 3'30"
8 v. (2x50m) x2 a 50"
4 v. 2x50m
a 45"
4 v. scatti da 25 m
10 v. defaticamento
64 v. stile con palette riposando un minuto ogni 10 v.

Pensavo che svegliarmi di buon'ora dopo aver saltato due giorni di nuoto questa settimana sarebbe stata dura e invece tutto è filato liscio.
Arrivo in piscina e nonostante molti siano in vacanza la vasca si riempie sempre più di gente,tanto che ho difficoltà a trovare una corsia per cui vada bene il mio ritmo.A causa di questo faccio le prime due serie da 200m al di sotto delle mie possibilità(potevo far il solletico ai piedi di chi mi precedeva) finchè riesco a buttarmi su quella a fianco dove però ci sono i soliti motoscafi,almeno così potevo faticare e rendere producente l'allenamento.
Credo sia la prima volta in cui finisco una seduta e non me ne rendo conto,intendo a livello di stanchezza alle braccia....che dipenda dalla cura di sonno fatta negli ultimi giorni?Sicuramente!Lo dicono tutti che bisognerebbe dormire almeno 7-8 ore per notte,figuriamoci uno sportivo!
Quindi,finita la seduta e salutati gli altri continuo con le mie vasche fino a contarne 64 per un totale di 164 equivalenti a 4100 metri!Per me è come aver fatto un lunghissimo...issimo...issimo e se ieri ero soddisfatto oggi ancor di più,tanto che ci metterei la firma.
Beh,fatta la doccia e tornato a casa mi son concesso una porzione doppia di cioccolata calda cameo più panna,più cornetto,alla faccia delle calorie!


nel pomeriggio......


-corsa
km 13
T.tot 1:02'42"
R.med 4'49"
Bpm 148

Beh,la mattinata non mi aveva stravolto del tutto,così nel pomeriggio ho aggiunto una corsetta per finire la settimana in bellezza.Come obbiettivo avevo quello di fare almeno una decina di km,ma sapete com'è...una cosa tira l'altra e per fare conto tondo in modo da arrivare a 70 km totali dovevo solo aggiungerne 3....detto fatto!
Come incentivo avevo la splendida giornata che illuminava la campagna,freddo si è tanto,ma completa assenza di vento e pochissima gente per strada.
Niente di particolare da descrivere,solita corsetta con sensazioni buone e allunghi nei due km finali.
Anche qui mi son ricompensato con una mega pizza "made in casa mia" ben apprezzata dal mio "piccolo pancino"...

Nessun commento: