martedì 9 dicembre 2008

pre e post feste...

Questi tre giorni di festa consecutivi non mi hanno permesso di aggiornare l'angolo di Fabio,quindi devo fare un piccolo passo indietro e ripartire da venerdì:


venerdì 5 dicembre

-corsa
km 12
T.tot 57'28"
R.med 4'47"
Bpm 146

Ultimo allenamento di corsa per quanto riguarda la settimana.Il resoconto sui km fatti è incoraggiante a prescindere dai problemi fisici:lunedì 17km+martedì 17km+giovedì 17km+venerdì12km= 63km .Era da un bel pò che non riuscivo a farne tanti,vuoi per la pioggia,vuoi per la voglia,gli impegni,etc.I più sofferti credo siano stati quest'ultimi,anche se sofferenza è un parolone...diciamo che non essendo abituate le gambe sarebbero volentieri rimaste in parcheggio.
Quando son partito per questa seduta avevo quasi intenzione di fare un altro 17 o almeno più di un'ora di corsa,ma è sorprendente come i pensieri possano cambiare nel giro di pochi passi,così quand'ero solo al 7°km già non vedevo l'ora di rientrare alla base...detto,fatto.
Temperatura glaciale,tempo limpido,strada bagnata,scarpe lavate e subito sporcate...


sabato 6 dicembre
-nuoto
Tot. 132vasche (3300 m)
20 riscald.mio
6 riscald.maestro
64 (8x50m) x4 a 50" poi boicottate per un 55"
6 tecnica

36 defaticamento/sciolte

Mattinata tranquilla e già dalla sveglia pimpante ho capito che avrei potuto far bene.
Far bene si, ma nelle mie possibilità natatorie le ripetizioni (8x50m)x4 sotto i 50" come mi erano state presentate inizialmente erano impossibili(se non trapiantandomi delle branchie mod.squalo).
Così,esposta e approvata la proposta di rallentarle a 55" sono riuscito a portare a casa qualcosa(oltre che la pellaccia).
Le ultime 36 vasche le ho fatte perchè stavo bene,avevo ancora energie da utilizzare e perchè dato che c'ero mi stuzzicava l'idea di arrivare ai 3000m fatti in allenamento...
Uscito dalle piscine mi sentivo pregno di endorfine...paragonabile ad un lunghissimo di corsa pre maratona.


martedì mattina 9 dicembre
-nuoto
Tot. 108 vasche (2700 m)
30 riscald.mio
10 riscald.maestro
40 5x200m stando sotto i 3'30"
24 (2+2x50m) x3 dove i primi fatti a 50" e i secondi 2 fatti a 45"


Anche stamattina sveglia senza problemi(credo dovuta alla cura di sonno fatta nel fine settimana).
Mi illudo sempre che ogni martedì sia più leggero del precedente,ma inevitabilmente sbatto sul muro della fatica.
Stavolta a "tirare"non ero io ma uno dei più veloci e reticenti a passare in prima corsia(tanto per dire, mi dava circa 3 metri di distacco a vasca).Devo dire che mi son trovato molto meglio così,non tanto per la scia (anche perchè non sarei riuscito a prenderla) quanto perchè mi faceva da lepre e contava le vasche per me.Sembrerà una cazzata (e lo è di sicuro),ma non dover contare e calcolare i tempi delle vasche mi permette la completa concentrazione sullo stile della bracciata e di conseguenza la resa del gesto con minor fatica(cronometro parla).
Finito l'allenamento mi sentivo ancora in forze,di sicuro con del tempo a disposizione avrei potuto fare il personale per quanto riguarda la distanza.

2 commenti:

GIAN CARLO ha detto...

Quanto mangi per reggere tutto questo carico ?

fabio ha detto...

mmm...effettivamente mangio parecchio..non tanto in settimana(cerco di tenermi)ma nei week-end ho la tendenza a esagerare,infatti da settembre ho buttato su tre chiletti(che perderò a primavera come mio solito).