martedì 13 gennaio 2009

intervallando...

lunedì 12 gennaio
-corsa
km 15 ( interval training 13 x 300 rec.1')
T.tot 1:18'19"
R.med 5'12"
Bpm 150


300
m _tempo____ Rmed
1 ____1'02"25_______3'27"
2 ____1'01"43 ______3'25"
3 ____1'02"89 ______ 3'30"
4 ____1'02"21 ______3'27"
5 ____1'03"38 ______3'31"
6 ____1'02"44 ______3'28"
7 ____1'01"11 ______3'24"
8 ____1'02"50 ______3'28"
9 ____1'01"93 ______3'26"
10___ 1'03"75 ______3'32"
11 ___1'03"86 ______3'33"
12 ___1'00"03 ______3'20"
13___ 1'00"57______3'22"

Via il dente via il dolore!
e così spero di fare finchè non avrò recuperato tutti gli appuntamenti con le ripetute saltati a causa del malessere di questi giorni.
Questo è il piano da me studiato in maniera superficiale e senza tener conto dei contro:

Dato il ritardo accumulato nei confronti della tabella a cui attingo per affrontare la Trevisomarathon e non volendo (per principio) saltare le sedute di ripetute ho deciso che per riportarmi alla pari c'è solo un modo,quello di farne due alla settimana,tipo il lunedì e poi il venerdì...credo di riuscire a recuperare nei giorni centrali dato che non ho niente di così impegnativo...Certamente non mi ucciderò nel mettere in atto i miei intenti anche perchè vengo dalla filosofia "a sensazione"descritta nei primi post del progetto NITROGLICERINA.

Intanto ieri sera sfidando un freddo pungente e una magnifica luna piena che va verso il calare mi son catapultato per la seconda volta nell'interval training.
Non ero tanto pensieroso perchè i 300 metri li considero gestibilissimi(almeno così nella mia testa) e quando cominciavo a sentire i primi segni di cedimento arrivava il minuto di rec. a farmi respirare...
Devo ammetterlo,sono stato bravo e se:chi si loda si inbroda,di brodo ne voglio tanto!Bravo perchè dopo il doppio allenamento domenicale avevo ancora le gambe un pochetto legate...
Ho cominciato con 3 km di riscaldamento fatti piano piano,a seguire la sessione di Interval T. e per concludere una corsa defaticante abbastanza lenta.Il Ritmo medio di 5'12" è dovuto proprio a quest'ultima.
Rispetto alla stessa prova fatta nel primo semestre 2008 ho avuto un miglioramento riscontrabile nell'ordine dei 8-9 secondi ogni 300 metri,e son convinto che avrei potuto far qualcosina meglio.
Continua il leggero "tiro" ai polpacci,ma visti i ritmi tenuti non posso lamentarmi.

5 commenti:

Francarun ha detto...

ma che siete tutti malati ? non è che i blog trasmettano i virus ?
Hai fatto bene a non forzare e poi ti sei allenato bene , il cedimento è normale che avvenga ! Se ti lodi non ti imbrodi dai retta ! La forza migliore ce la diamo noi stessi ! treviso è vicina !

GIAN CARLO ha detto...

@Franca. e pensa che la settimana dopo Treviso(ancora non lo sa) viene a Roma per la maratona....che vuoi che sia per un triathleta

Alvin ha detto...

Bella corsetta!
Quanti lunghissimi oltre i 30 farai da qui a treviso?

fabio ha detto...

@Franca
Troppo vicina Treviso e non parlo dei 12km da casa mia!

@Gian Carlo
Sono onesto:vedendo una pubblicità l'altro giorno avevo pensato a Roma...fortuna vuole che le le gambe siano mooolto più lente dei miei pensieri!Comunque non escludo una futura partecipazione,magari organizzandomi con un gruppetto di nuovi amici blogger...

@Alvin
I lunghissimi per uno che farà oltre che maratone anche ultratrail dovrebbero essere come il sugo sugli spaghetti....per me invece sono come la criptonite nelle mutande di supermen,non so se mi spiego...
in tabella (da domenica questa)ne ho 4 a partire dai 30km per finire sui 38,ma nella mia mente son sicuro al 100% che se ne farò due è gia tanto...questo è il mio tallone d'Achille...in gara andrei all'infinito,in allenamento per carità!

fabio ha detto...

Scusate il disordine in questo ultimo post,ma la fretta oltre che a un'impaginazione scadente porta disastri..
Comunque ora è tutto in ordine..