mercoledì 7 gennaio 2009

Befana sui rulli...

E siamo a mercoledì,da oggi ogni cedimento a livello gastronomico sarà pagato a duro prezzo,non ci sono più scuse....almeno fino a carnevale!
Detto questo posso dire che:finalmente la Befana non mi ha portato una calza colma di carbone ma uno scatolone pieno di future fatiche,ovvero i rulli per la bici!!!
Finalmente avrò la possibilità di sgambettare stando "comodamente" seduto sul sellino del mio cavallo carbon/alluminium e magari riuscirò a ridurre il gap che normalmente mi contraddistingue nel triathlon,ovvero la bici.
Non ho trovato esattamente il modello che cercavo e comunque sarebbe stato eccesso di pignoleria(e di spesa) per uno strumento che a detta di molti non sfrutterò mai a fondo,ma dopo averlo montato ho dovuto per forza farci un giretto...di una cinquantina di minuti(che ora sto pagando con dolori al pube,o sotto le chiappe per parlar chiaro).Ho anche un display che mi indica i vari dati come Watt,difficoltà,km/h,distanza,tempo e relative medie...tutto questo per avere riscontri tangibili e dati da mettere sul blog.
Bene,però ora torniamo ai resoconti degli ultimi allenamenti a partire dal lunedì pomeriggio:


lunedì 5 gennaio
(tardo pomeriggio come al solito)
-corsa
km 11
T.tot 49'42"
R.med 4'31"
Bpm 160

Era tardi quando son partito per fare questi 11km...avevo molta fretta perchè volevo andare a prendere i rulli prima che chiudesse il negozio,così dopo aver fatto dei veloci conti sul ritmo da tenere mi son fiondato in strada.
Come usanza dalle mie parti tra il 5 e il 6 gennaio vengono bruciati i : PANeVIN,ovvero grandi cataste di legna che ardendo dovrebbero essere di più o meno buon auspicio per l'anno che inizia.Tradizione a parte c'è sempre qualche "furbo" che ne approfitta per dar fuoco oltre che alla legna a plastica e rifiuti vari(non succedeva solo a Napoli?tutto il mondo è paese,paesà!) e questo è davvero uno schifo per chi tenta di correre o semplicemente respirare,figuriamoci poi se c'è un pò di bassa pressione e il fumo resta basso!
Polemiche a parte ne è saltato fuori un allenamento lampo,il ritmo era attorno ai 4'31",non male considerando anche la stanchezza aggiunta dal nuoto in mattinata.Con le gambe riesco a tenere botta è il fiato che latita un pò,fumi permettendo ovviamente...




martedì 6 gennaio
-rulli
km 20
Ttot. 50'25"
Vmed. 24,1
Watt med 128
Bpm 122

Non li avevo mai provati in vita mia e le sensazioni sono state fin da subito buone.Partivo con dei preconcetti a causa delle cyclette che ho usato qualche volta e che mi hanno sempre distrutto le gambe dopo pochi minuti.Qui invece era come essere proiettati in strada,senza il problema dell'attrito e una tv davanti a distrarmi...
Appena sceso ho avuto evidenti segnali di quanto fosse bassa la mia condizione muscolare a livello dei femorali nonostante in corsa non abbia problemi di sorta,ma è anche vero che è stato settembre a vedermi l'ultima volta sulle due ruote.

1 commento:

GIAN CARLO ha detto...

Io ho ricevuto pure un po' di carbone...fortuna che ora non fa + freddo !