venerdì 30 gennaio 2009

corsa a perdifiato...nuoto a tosse

Settimana impegnativa con attacchi da più fronti...
prima l'interruzione di una serie positiva di allenamenti a causa di problemi idraulici,poi un allenamento fatto in fretta per non far tardi alla cena di squadra,ieri sera ho optato per un riposo completo e stasera altro allenamento veloce per la seconda cena settimanale,questa volta mooolto più pericolosa vista l'occasione,cioè rivedere amici del paese che non frequento più come un tempo..
Qui sotto il riassunto degli allenamenti del mercoledì e del giovedì mattina.


mercoledì 28 gennaio

-corsa
km 11
T.tot 49'49"
R.med 4'31"
Bpm 153

Serata con allenamento veloce dato che più tardi mi sarei trovato per la prima cena triathlon 2009.
Per stare nei tempi ho calcolato un chilometraggio massimo di 12-13 km,in realtà ne ho fatti 11,ma con i contro fiocchi!
Ultimamente leggendo nei blog amici trovo spesso la parola "fartlek" a far da padrone,così mi son detto:perchè non provare?L'alternativa sarebbe stata una tirata a ritmo costante,cosa noiosa a pensarci.
Mi sono imposto di fare 3km di riscaldamento e poi cominciare con il nuovo lavoretto:
1km Ritmo mezza maratona/1km Ritmo maratona(circa).Ne sono saltate fuori 4 ripetizioni veloci intervallate da 4 più lente(tranne l'ultima in cui ho tenuto ancora un bel ritmo).

1) veloce 4'13"
rec. 4'40"
2) veloce 4'11"
rec. 4'41"
3) veloce 4'09"
rec. 4'40"
4) veloce 4'03"
rec. 4'16"

Senza volerlo ho fatto le serie "veloci" in progressione il che mi sembra sia una cosa positiva.
Le gambe hanno risentito un pò del lavoro di ripetute svolto lunedì,ma grazie al cielo non mi hanno abbandonato.
Alla cena sono stato assalito da una fame indescrivibile!L'ho placata con due piatti di pasta al ragù e uno di pasta e fagioli...troppi carboidrati già,specialmente di sera,ma per una volta me lo posso permettere...





giovedì 29 gennaio
-nuoto
Tot. 126 v. (3150m)
40 v. riscald.mio
10 v. riscald.maestro
32 v. 4x200ma 3'30" con palette
32 v. 8x100m a1'50"
12 v. (2x50)3 a 50"

Sonno,vergognosamente sonno,posso riassumere così la mattinata.In vasca stavo per addormentarmi e più di una volta nel "riscaldam.mio" ho chiuso gli occhi andando in "pilota automatico".Fortuna che nuotando non c'è pericolo di sbattere se non al muretto!
Quando poi un compagno di corsia mi ha detto che voleva tirare le vasche da 200m mi son detto buonanotte!
Mi ci sono voluti gli 8x100m e il riprendere la testa del gruppetto per destarmi dal torpore in cui sguazzavo.
Nella somma è andata bene,meno fatica (a parte tenermi sveglio giusto per prender aria)rispetto al solito.Qualche problema invece l'abbiamo avuto verso metà allenamento per quanto riguarda la respirazione,o meglio la tosse.Parlo al plurale perchè stavamo quasi tutti tossendo ,chissà forse troppo cloro?Faceva quasi ridere come scena,più che una corsia di nuoto sembrava una corsia d'ospedale.
Scherzi a parte è stata una gran seccatura che non mi ha lasciato in pace fino a sera.Il sintomo riscontrato era l'impossibilità di fare un respiro a pieni polmoni senza "collassare"...

Nessun commento: